Guerrilla art contro le pubblicità sessiste

Logo

STAMPA. ATTACCA. PROPAGA. Questo è lo slogan di una nuova iniziativa collettiva lanciata in rete dal blog Totem Girl di Lara: Si tratta di GUERRILLA ART contro le pubblicità sessiste.
La nuova forma di protesta consiste nell’attaccare degli adesivi sui cartelloni pubblicitari, simili a quelli dei pacchietti delle sigarette,  per divulgare “quali sono le conseguenze derivanti dalla continua
sovra-esposizione di modelli femminili stereotipati e sessualizzati –
  come afferma l’autrice di TOTEM GIRL – Varie ricerche confermano che guardare questo tipo di pubblicità a lungo termine (e noi ne siamo sovraesposti da anni!), può causare disturbi psicologici, anche gravi. (v.link)“.

Le scritte da scaricare e stampare evidenziano l’idea di quali potrebbero essere gli effetti della diffusione di tali modelli che compromettono l’autostima e condizionano la percezione delle donne nella società.

Lara ha anche aperto un evento  su Facebook che invita a tutti di partecipare in massa per il 30 giugno.

Ecco il comunicato da diffondere:

STAMPA. ATTACCA. PROPAGA
Diventa guerrila artist per un giorno: attacca gli adesivi sui cartelloni  pubblicitari (li trovi http://totem-girl.blogspot.com/2011/06/stampa-attacca-propaga.html ) per rendere visibile a tutti quali sono le conseguenze derivanti dalla continua esposizione a corpi femminili stereotipati e sessualizzati. Varie ricerche confermano che guardare questo tipo di pubblicità a lungo termine (e noi ne siamo sovr…aesposti da anni!), può causare disturbi psicologici, anche gravi.
Lotta anche tu contro la diffusione di modelli negativi che condizionano la nostra vita personale e di relazione con gli altri.
Prendi parte alla protesta contro i messaggi incessanti che invadono il nostro spazio pubblico e le nostre menti confondendoci su quali sono i nostri reali desideri e bisogni.
Partecipa a questa azione di guerrilla art!Istruzioni per l’uso:
1) scarica dal blog le scritte
2) stampale, ritagliale
3) quando vedi una pubblicità, attaccale utilizzando una striscia di scotch biadesivo lascia il tuo messaggio e PROPAGA

3 commenti