Donna bersaglio

S

Questa pubblicità è apparsa in una rivista omaggio di una profumeria. Il prodotto pubblicizzato è una crema della Cadey

La pubblicità comunica che il prodotto ti promette gambe, seni e glutei perfetti. Ma analizziamo la fotografia e il claim che la campagna utilizza per rendere l’idea, o meglio centrare l’obiettivo.

C’è una donna nuda, ritoccata da photoshop ed estremamente erotizzata. Al centro c’è una specie di tiro a segno accompagnato dal claim “obiettivo centrato“. Il messaggio è: devi essere così sexy.

Ma a parte questo mi ha un tantino disturbata la fotografia, che offre la donna come fosse un bersaglio e come oggetto sessuale in una pubblicità che dovrebbe avere come target delle donne.

 

La presenza di quella specie di mirino sopra il corpo della donna, come quelli che posseggono i fucili dei cecchini, mi sembra di cattivo gusto. Come se la donna fosse una “bestia” da mirare sia dalle donne che la vogliono imitare e sia dagli uomini che la vorrebbero a letto.

Come al solito le donne diventano bersagli (questa volta anche di altre donne).