Arcani: Svilito l’uomo o la donna?

arcano-1

Una  recente segnalazione rivelebbe che  nel recente post mi sono sbagliata . Ho escluso il fatto che anche in italia ogni tanto  capiti qualche pubblicità sessista anti-uomo. Certo saranno meno, ma a quanto pare in italia non mancano.

Un esempio è quella della dittaArcano“. In internet non ho trovato nessuna ditta con qeusto nome, ma stranamente ne ho trovata una con un nome simile che fa anch’essa gioielli da uomo che si chiama però “Arkano” e possiede uno slogan che allude alla virilità.

Ci chiediamo se la pubblicità in esame sia una parodia o meno. Magari si tratta di strane coincidenze, non possiamo dirlo senza avere delle prove.

La parola “accessorio” gioca una sorta di richiamo all’uomo- oggetto. Il modello porta un collare da schiavo ed è a torso nudo con un’ aria sofferente.

Sì, perchè si intravede la mano di una modella che tira decisa il gioiello, che dalla forma pare sia un guinzaglio.

Le mani dell'”uomo-cane”, sono posizionate in modo che formino un triangolo rovesciato, un  simbolo di femminilità.

E’ molto importante comprendere i simboli. Il triangolo rovesciato è simbolo dell’utero, della femminilità. Posizionato là sotto lancia un messaggio che non solo non può essere trascurato ma non può nemmeno essere involontario.

L’uomo della pubblicità, reciterebbe un ruolo capovolto, farebbe quindi la parte della femmina, in quanto sottomesso totalmente.

Il pubblicitario, per non ledere la virilità ha voluto evidenziare che si tratta di un femminello, in quanto la sua devota sottomissione sarebbe dovuta al fatto che il giovane desidera privarsi della virilità ed essere una donna. Ecco che mi domando: E’ svilito l’uomo o la donna?

Bisognerebbe proprio dirlo, questa pubblicità (mi pare cartacea) nasconde un vero e proprio arcano.

One comment