Velo italiano

Questa è mi è stato segnalato da una mia amica. Qui si va molto più in là del semplice stereotipo sessista.

Come al solito le donne sono sempre belle e giovani e fanno da contorno a uomini maturi che si comportano come fossero a casa propria. Sopratutto non parlano. Al massimo si limitano a dire Cin-Cin ocheggiando (come anche in questo spot). Ma hanno pure il velo in testa. Mi chiedo se questo possa essere considerato un vero e proprio stereotipo contro i meridionali.

L’amica che mi ha segnalato lo spot mi ha fatto notare che la rappresentazione delle donne nello spot è un vero e proprio paradosso in una realtà nazionale come l’Italia dove non solo le donne non portano più il velo ma si vogliono fare leggi che proibiscono alle donne islamiche di portarlo.

Cosa possiamo pensare se le donne  italiane degli spot appaiono velate?

Che cosa possiamo pensare se uno spot rappresenta due donne velate perchè in presenza di  più uomini? Cosa possiamo pensare se le vediamo velate solo in testa e poi a tette di fuori? ipocrisia? Perversione sessuale?

Stereotipi contro i meridionali? Il ritorno ad un fondamentalismo italiano non molto remoto dove le donne spesso si velavano il capo?

E’ successo anche con la questione Noemi Letizia. Noemi da una parte appariva semi-nuda in un book fatto a soli 16 anni (SEDICI) per la Mediaset, dall’altra appariva velata sul capo al suo diciottesimo compleanno e inoltre si comunicava tramite i media che è illibata.

La questione Noemi mostra un paradosso, una doppia faccia del moralismo perbenista cattolebano italiano: da una parte la famiglia  spinge una giovane donna minorenne a sessualizzzare il suo corpo, dall’altra  le fa velare il capo e sbandiera fiera ai quattro venti che è vergine.

Bene, potete vedere che nello spot è successa l’identica cosa: Due donne coperte come simbolo di castità ma con le tette di fuori per far godere il pubblico maschile e che rispecchia due facce del maschio medio italiano: cattolico e molto severo nei confronti della sessualità femminile e allo stesso tempo alla ricerca di continui stimoli sessuali.

4 commenti