La mediaset apre un canale per donne

Ho letto che la Mediaset aprirà un nuovo canale chiamato “La5, singolare femminile”. Un canale dedicato alle donne gratuito che andrà in onda 24hsu24 sul digitale terrestre.
Il target è dedicato a donne dai 15 ai 34, e mi sembra già una prima discriminazione. Dicono che sarà molto lontano dalla tradizionale mediaset che propone veline e pupe. Poi leggo che trasmetteranno il grande fratello e roba simile o puntate perse dai canali fratelli.
Partirà a metà maggio e si presenta in modo già che non mi convince:

(Il direttore Donelli spiega in un intervista)

<<Metti una teenager che segua il Grande Fratello – spiega Donelli a La Stampa- che magari ieri sera se l'è perso, e che stasera su Canale 5 non trovi niente che le piaccia. Adesso potrà andare su La 5 e si recupererà la puntata».

Spazio agli argomenti classici dei periodici femminili: moda, bellezza, casa, cucina, sentimenti, “e poi bisognerà cercare anche le facce maschili per La 5, compito delicato”. E poi programmi del tutto nuovi, profilati sul pubblico di riferimento e per ora tenuti segreti «per non far dei favori ai competitor».

Sicuramente da quello che vedo la Mediaset vorrà educarci ad essere due cose sole: donnine di casa o veline.

Nessuna traccia di temi come lavoro, politica, carriera, sesso e femminismo. Fare un canale per sole donne e per giunta riempirlo di stereotipi sessisti mi sembra una discriminazione sessuale. Fosse come Donna Tv sarebbe tutta un altra cosa. Devo farmi venire subito i conati di vomito o attendo almeno il suo inizio prima di giudicare?

6 commenti

  • Le premesse non sono delle migliori. E, tanto per cominciare, un bello spot con protagonista… un uomo. Perché si sa, le donne…….. Aiuto!

    Mi piace

  • aiuto…lo sapevo che c’era sotto qlcs..i miei amici, conoscendo la mia passione per le tematiche di genere, mi hanno detto: hai visto??una tv per le donne….. ed io già sapevo do dover “stare attenta”…ed eccoci qui!!!!!!!!!…….. che schifo non voglio proprio immaginare..e chissà che successo farà!!e quanta pubblicità….. :(
    Elena

    Mi piace

  • Anna Maria Giansante

    I conati di vomito io li ho già !

    Mi piace

  • Condivido tutto quello che scrivi e aggiungo, già il fatto che una tv che si dichiara PER SOLE DONNE sia diretta da UN UOMO, non la dice tutta sulle reali intenzioni di costoro?

    Mi piace

  • Su Sky sono attivi da tempo i canali “lei” e “lady channel”, con esilarante programmazione di telenovelas & co.
    Dei canali “lui” e “lord channel” non si ha notizia (credo che il sottinteso sia: bastano i canali di sport e porno. Dei simpaticoni, no?)

    Mi piace