Soldatesse reclutate come prostitute…

In Austria intanto spunta uno spot sessista. Lo spot sponsorizza l’esercito austriaco e il reclutamento delle donne nelle forze armate.
La scena così per come è oganizzata dai dialoghi, dalle inquadrature è palesemente sessista e grottesca se non irreale.

Un uomo ha una macchina di lusso ed è circondato da quattro ragazze avvenenti e giovani che subiscono la famigerata radiografia morbosa alle zone intime, decolletè e gambe.
Il tizio un po’ tamarro, seduto a gambe larghe sul radiatore della sua macchina sportiva, ammicca ad un gruppo di giovani donne attorno a lui: «Ehi, ragazze, volete fare un giretto su un bolide fiammante?»

Le ragazze rispondono come al solito pacate: «No, non ci stiamo neppure in quella macchina stretta tutte quante», dice una di loro.

Spunta fuori un carro armato con un giovane soldato che invita le ragazze a fare un giretto e loro lo inseguono. Come fossero prede braccate, ornamenti considerati solo per l’aspetto estetico.
Spot di pessimo gusto lo potete vedere qui: http://www.corriere.it/esteri/10_gennaio_28/burchia-austria-soldatesse-spot-sessista_2523092c-0c40-11df-8679-00144f02aabe.shtml

Per fortuna che è stato rimosso per via delle polemiche delle femministe.
I creativi e i responsabili perfino il colonnello si difendono definendolo geniale, mi chiedo dove sta la genialata nel diffondere stereotipi triti e ritriti?. Se il mondo delle forze armate è così sessista in Austria non voglio immaginare come sia in Italia….

6 commenti

  • Non è in linea con il post, ma guardo ora l’intervista di Fazio a Claudia Mori, se riguardi l’intervista è tutto incentrato sul marito, sembra quasi lei non sia lì. E’ un continuo di riferimenti al marito come se lei non fosee lì studio…mi domando…ma perché ha invitato lei e non lui? Visto che si parla solo di lui?
    Lui le dice parlando di una biografia del marito: “Cosa manca ad Adriano? Tanto l’amore sarebbe comunque arrivato” come dire…tanto o tu 1 altra è la stessa cosa.
    Lei stessa dice che ha inserito in suo ultimo cd uno spaccato di vita di Adriano e lei, mettendo prima il marito e poi lei….
    Ma perché guardo la tv?
    Perché aspetto Presa Diretta!
    Ma comunque è un continuo di maschilismi! Che tristezza!

    Mi piace

    • anche io l’ho notato e mi ha dato un po’ fastidio! infondo lei è una donna che fa e ha fatto mille altre cose, cantante, attrice produttrice…

      Mi piace

  • Io la TV non riesco più a guardarla da molto tempo. Ogni tanto mi guardo Current o qualche video di Brand New certe domeniche mattina, ma si tratta di SKY… La mediaset è fuori da molto tempo. E poi nemmeno guardo più i Simpson… Sempre le solite puntate.

    La TV fa schifo (quasi tutta).

    Mi piace

  • si,ma avete notato che,almeno,le ragazze non sono anoressiche ne’ s-vestite in maniera eccessiva?dico,in italia sarebbe stato ancora peggio…

    Mi piace

  • Cosa è Mediaset?!
    Presa diretta, Report, Anno Zero, Parla con me…unici programmi possibili. Il resto (non avendo più una tv) non so cosa siano….

    Mi piace

  • Il servizio militare se ne fotte dell’aspetto, tanto la faccia se la sfregeranno a colpi di pistola poi.

    Mi piace