Donne mercificate nello sport

Scusatemi, non so come ma mi è sfuggita questa:

E’ apparsa a Castelvetrano Selinunte in ottobre del 2009 e pubblicizza campi di calcio in erba sintetica (e donne sintetiche). Rilevata da questo link.
Nella pubblicità sono presenti delle donne nude a tette di fuori, ma manca l’esposizione del campo di calcio. Ovviamente ha indignato. Ecco il testo:

Il Presidio di Libera Castelvetrano, nel diffondere, divulgare e promuovere uno sport sano che sia veicolo di valori come il rispetto dell’altro, delle regole e del proprio corpo per combattere e prevenire l’illegalità dilagante nel mondo dello sport; nel promuove iniziative per diffondere una cultura dello sport che sia di formazione e di svago, che aiuti a comprendere i propri limiti rifiutando il perseguimento della vittoria ad ogni costo, e che consideri il ricorso ai farmaci ed alle sostanze dopanti la più grave e definitiva delle sconfitte sportive, esprime indignazione per una pubblicità apparsa in questi giorni a Castelvetrano .

FUORI LA PUBBLICITA’ SESSISTA DALLO SPORT
Per Libera Presidio di Castelvetrano
M.Teresa Nardozza

::::::::::::::::::::::::::::
La pubblitià è palesemente offensiva poichè offende la dignità delle donne sopratutto perchè ci sono anche donne che fanno sport e rischiano di essere sottovalutate e non prese seriamente.

Le donne sono tutte omologate, tutte fatte in digitale e rigorosamente taglia 38, giusto per farvi intendere che a nessun pubblicitario interessa piu’ la soggettività delle donne ma solo e ormai un immaginario femminile spersonalizzato e ridotto a pezzo di carne tutte con gli stessi canoni estetici.

Mi hanno stupita molto la maggior parte dei commenti in risposta al post dell’autrice. Sono talmente abituati ad immagini del genere che faticano a riconoscere una pubblicità sessista e questo è grave.

2 commenti

  • Putroppo è una cosa comunissima…anche sportive come la Cacciatori o la Pellegrini hanno dovuto fare foto o calendari sexy perchè non puoi solo essere brava devi per forza essere gnocca…

    Mi piace

  • Già vero! Il problema èche è pure obbligatorio se vuoi sucesso :(

    Mi piace