Preservativi

Non si capisce perchè se in tv siamo bombardati di messaggi sessuali espliciti, citare la parola preservativo per combattere l’aids è tabu’.

– Forse ci si vergogna di parlare di sesso consensuale?

– Forse ci si vergogna di parlare di un tema sessuale che non ha come consenguenza il piacere sè stesso ma la prevenzione di una malattia?

Con tutte le volgarità che passano in tv come tette, culi, vagine, parolacce, litigi, è così osceno dire ‘preservativo’?
La cosa che mi stupisce è il sesso nei mass-media va bene solo se mercificato o se viene usato per vendere qualcosa (compresi gli spot sui preservativi), ma quando si parla di amore o libero amore in utili temi sociali non commerciali ecco che scatta la censura.

Da notare che le coppie omosessuali nello spot non sono state nemmeno prese in considerazione. Lo spot invita a fare il test ma non dice di usare il preservativo e nemmeno per prevenirla. Fare il test quando si è già infetti a causa della disinformazione non è la soluzione giusta.
Solo nel 2007 si è riusciti in uno spot di pronunciare la parola preservativo.

Siamo ancora lontani dalla liberazione sessuale.

2 commenti

  • Come è vero! Per non parlare della disinformazione fra i giovani (ho 26 anni). Forse è off topic ma capita anche con le lesbiche, che esistono e sono”accettate”sono nei film porno rivolti a uomini etero…
    Sembra che se si parla di profilattici tutti dai 12 ai 90 anni cominceranno a far sesso irresponsabilmente! Per non parlare delle MST, di cui pochissimi sono informati e che il profilattico aiuta a prevenire.

    Mi piace

  • Non sei affatto offtopic, anzi sto pensando proprio di fare un post contro la lesbofobia. Le lesbiche come dici sono considerate ggetto degli uomini, perchè non sono accettate e non si accetta che una donna sia abbia una sessualità libera, quindi gli uomini etero se ne appropriano facendola diventare un loro feticcio, proprio come la donna etero.Le lesbiche vengono anche stuprate per punizione, proprio ‘grazie’ alla mentalità che vuole la lessualità saffica monopolio maschile. Lo stupro verso le lesbiche viene attuato per sfregio, da uomini etero che vorrebbero tutte le donne sottomesse a loro.
    Un abbraccio e grazie per il tuo commento, mi hai dato un idea!

    Mi piace