Qualcuna si sveglia..

Link funzonante:

http://tv.repubblica.it/copertina/claudia-mori-infuriata-a-x-factor/37193?video

Vi offro una puntata di Xfactor su Raidue. Nella puntata di due giorni fa la regia ha mandato una serie di clip con le foto del “prima” e del “dopo” di alcuni cantanti.

La mori viene confrontata con una + bella foto di quando era giovane e la regia non ha esistato a mettererci vicino l’immagine + brutta che le ricorda ancora di più che il tempo è passato. Lei minaccia di lasciare il programma. Anche la Bignardi e la Maionchi concordano.

Siamo alle solite: il sessismo della tv ci ricorda che noi donne non valiamo nulla se non siamo più giovani e belle e fa guerra alle poche donne che non ci stanno alla dittatura della chirurgia estetica.
Per fortuna lei si è svegliata, finalmente una donna che indignata dalla tv decide di abbadonare un programma.
Questo trattamento gli uomini non lo subiscono, dice.

Ho trovato il video su youtube. Sono parecchio indignata su alcuni commenti che gli utenti le hanno rivolto.
Siamo alle solite anche qui: quando una donna vuole ribadire che non è solo un corpo e non sim ostra sottomessa le viene dato della complessata, rompipalle, pazza, e le viene ricordato che ora è brutta.

E’ triste che 20 anni di malcostume televisivo abbia condizionato a tal punto un intera generazione.E’ triste che umiliare 1 donna è considerato una cosa che si deve fare.

Update: La notizia sulla Repubblica

Intanto e contemporaneamente la BBC decide di aprire a più donne over-cinquanta. Mentre da noi si opta ancora per denigrarle. Siamo indietro di mille anni!

5 commenti

  • La Mori ha perfettamente ragione. Finalmente qualcuna si è svegliata e si ribella al clichè “la donna invecchiando diventa brutta- l’uomo invecchiando diventa interessante”!
    Brava Claudia!

    Mi piace

  • Purtorppo sono poche le donne che protestano come lei. le altre o si uniformano e si rifanno dal chirurgo o ad ogni insulto maschilista sorridono, come fosse un modo di scherzare.

    Mi piace

  • Infatti!
    Ho rivisto alcuni spezzoni della puntata ed ho notato una cosa: quando proponevano le foto di Morgan e di quell’altro tizio (mi sembra sia un coreografo), lo facevano in modo tale da mostrare quanto erano buffi da giovani, cosicchè il primo pensiero che saltava in mente alla gente era “hai visto? Con l’età e con l’esperienza sono migliorati”. Con la Mori no, con lei hanno fatto il contrario, hanno mostrato quanto era bella da giovane e quanto è “cessa” oggi. Non hanno fatto neanche un minimo accenno al fatto che la Mori sia una fra le produttrici musicali più importanti in Italia.
    Perchè non hanno fatto notare che Morgan da giovane sembrava Jim Morrison, mentre adesso assomiglia a Rocco Barbaro? Perchè nessuno ha detto che il coreografo vent’anni fa aveva un bel fisichetto, mentre oggi ha la panza? Ma no, è più facile prendere per i fondelli una donna, perchè anche se protesta o si arrabbia, la si può sempre accusare di essere isterica!

    Mi piace

  • mi viene da pensare che questo rifiorire di sensibilità verso il sessismo (sopratutto, purtroppo, delle donne) sia dovuto al fatto che ci troviamo in quello che vico chiamerebbe un ricorso storico. o forse è solo un effetto “pentola-a-pressione”?
    non c’entra nulla col post, scusate, ma mi è venuto in mente leggendolo.

    Mi piace

  • Ciao…spero che questo rifiorire di sensibilità non appartenga a pochi casi. Perchè comuque come tu sai la questione femminile in italia è considerata poco importante rispetto ad altri temi altrettanto importanti. E’ per questo che si permette di umiliare gratuitamente una donna xke nn fa scalpore. Oggi come ieri, domani non lo so. Ma grazie ad internet c’è una svolta anche se è un gruppo minore di donne e uomini che stanno maturando sensibilità. Se alcune donne in tv iniziano ad offendersi si puo sperare solo in una svolta positiva..poi spero non sianofenomeni isolati e comincino ad offendersi anche le altre anzichè ridere come ebeti ;)

    Mi piace